mercoledì 3 marzo 2010

ARTISTI IN EVIDENZA : ANGELA VINCI

"Game Woman" tecnica mista su tela cm 100x100


Da sempre la nostra politica è quella di proporre artisti differenti, scelti con cura tra le mille proposte che ci vengono sottoposte, o cercando nelle diverse regioni d'Italia, quelle personalità che emergono per uno stile, una tematica, un'anima differente.
Come nel caso della pittrice Angela Vinci, catanese, che ha saputo creare uno stile proprio riconoscibile, realizzando opere di grande impatto emotivo e cromatico.
Talvolta l'artista affronta tematiche inusuali, ma la sua opera si espande da un punto fisso cruciale: lo sguardo.
Nelle sue figure non ritroviamo semplicemente dei ritratti ben fatti, anatomicamente ineccepibili, ma veniamo rapiti da un'anima che dallo sguardo ci accompagna verso un viaggio nel profondo.
Scandagliando le emozioni, i pensieri, le paure e le inquietudini dell'essere umano, l'artista ci racconta un mondo che è molto più completo e complesso di quanto ci appare.

      "The White Fly" tecnica mista su tela cm 100x100


Citando Luigi Dantes
Nell'insieme sono immagini che oscillano tra realtà e delirio, in uno spazio coartato dall'angoscia o dilatato nel buio senza confine e senza fondo della depressione malinconica, alla ricerca di un senso, dove anche le forme più sgangherate di follia, riflettono le aree tematiche raggiunte dai vertici della poesia, o segretate nelle pieghe della nostra anima di cui non abbiamo più cura. E perciò le esperienze di vita e di morte nelle considerazioni nella malinconia sfibrata e oscura esprimono il senso dell'angoscia che soffoca con espressioni che ricordano le forme dell'espressionismo 'colto' di Francis Bacon, mentre il destino di dolore ricorda l'opera di Van Gogh, nelle cui esperienze artistiche trova espressione l'angoscia psicotica, sono quello specchio dove, talvolta oscuramente, talvolta con toni abbaglianti, la condizione esistenziale di noi tutti trova un suo riflesso nel mondo segretato nella propria anima, ma mai, per fortuna, definitivamente sepolto.

Angela Vinci

Le opere di Angela Vinci saranno una presenza costante per tutto il 2010 presso la nostra galleria.
Nella pagina a lei dedicata sul sito http://www.dartvisualgallery.com/  è possibile vedere tutte le opere che abbiamo siano ad ora esposto.

Nessun commento:

Posta un commento